Sicuramente ti sarà capitato di chiederti come mai nel mercato cosmetico si riscontrano differenze di prezzo così marcate tra prodotti della stessa categoria. Cercando informazioni in rete non è semplice farsi un’idea chiara: alcuni articoli mettono in guardia dai prezzi troppo alti, che sarebbero giustificati solo da packaging scintillanti e pubblicità, altri vorrebbero dimostrare come prodotti da pochi euro al supermercato possano vantare un’efficacia da cosmeceutico. Influencer o presunti esperti ogni giorno smascherano o demoliscono cosmetici ritenuti troppo costosi attraverso un semplice procedimento additivo: sommando i costi delle singole materie prime elencate nell’INCI (la lista ingredienti) dimostrerebbero che il prodotto costa decine di volte di più di quello che realmente vale.
Ma da che cosa dipende veramente il prezzo di un cosmetico?
Iniziamo con il chiarire che il costo di un cosmetico non è la somma dei costi degli ingredienti come potresti calcolare per la torta fatta in casa, ma dipende da tantissimi fattori. Ne elenchiamo alcuni:
1) comunicazione, packaging, design, fotografia, pubblicità in tutte le sue forme,
2) ricerca e sviluppo (messa a punto delle formulazioni),
3) test di stabilità, compatibilità con il packaging e valutazione della sicurezza,
4) materie prime,
5) produzione e confezionamento (trasformazione dalle materie prime al prodotto finito),
6) commercializzazione e logistica.
Generalmente, che si tratti di un prodotto di tipo tradizionale, dermatologico o così detto “naturale”, un cosmetico nasce per lo più come operazione di marketing e la voce di costo più alta è, nella maggioranza dei casi, quella che trovi al punto 1). Per questo spesso restano meno risorse da investire in ricerca, sviluppo e selezione di materie prime di alto livello qualitativo e la strategia è quella di affidare sia la produzione che la formulazione a laboratori conto terzi che possono proporre gli stessi prodotti a più clienti utilizzando formulazioni economiche a basso contenuto di principi attivi (gli ingredienti più costosi). Si evince che, al netto delle economie di scala (più pezzi vendi e più è basso il costo di ogni pezzo), è abbastanza improbabile, se non impossibile, che un prodotto molto economico riesca a mantenere un alto livello qualitativo. Al contrario, però, un prezzo più alto potrebbe derivare da molteplici fattori: ingenti investimenti sul marketing e sulla qualità percepita a discapito della qualità reale oppure semplicemente l’impostazione di una marginalità molto alta; ma esistono anche dei casi in cui il costo maggiore è legato ad investimenti importanti in ricerca e sviluppo e studio delle materie prime, dei principi attivi e delle formulazioni.
Come orientarsi quindi nella scelta?
Se sei alla ricerca di un prodotto che possa davvero migliorare lo stato di salute della tua pelle, cerca marchi che investono, più che sull’immagine e la pubblicità, nella scelta delle materie prime e nella ricerca di formulazioni efficaci e dermocompatibili.
Ecco quindi 8 consigli utili per orientarti :
1- scegli cosmetici che associano materie prime di nuova generazione a quelle di efficacia consolidata;
2- controlla la provenienza, l’etichetta, l’INCI;
3- diffida da prodotti troppo economici, da quelli che puntano tutto sul profumo, sulla texture o su sostanze prestigiose come oro, diamanti o caviale la cui azione non sia supportata da studi di efficacia in vivo;
4- diffida anche dai brand che si accontentano di essere “naturali” senza investire sulla dermcompatibilità, l’innovazione e le formulazioni;
5- diffida dal così detto “greenwashing”: la strategia di comunicazione finalizzata a costruire un’immagine green per distogliere l’attenzione da comportamenti meno coerenti dal punto di vista ambientale;
6- cerca di capire se l’azienda ha un’attività di ricerca e sviluppo interna e se ha formule originali;
7- valuta la trasparenza della comunicazione e rivolgiti direttamente all’azienda per chiedere informazioni.
8- Ricorda che i processi ricerca, sviluppo e di messa a punto di formulazioni innovative e performanti sono lunghi e costosi e devono necessariamente essere tenuti in considerazione nel costo finale del prodotto.
Nella giungla del mercato cosmetico Cydonia® è la tranquillità di un gesto quotidiano che rispetta l’ecosistema cutaneo e ambientale: ripartendo dai reali bisogni della pelle abbiamo capovolto il classico percorso con cui viene creato il prodotto, escludendo strategie di marketing fatte a priori e puntando tutto sulla ricerca. Con rigore scientifico abbiamo studiato formulazioni innovative, capaci di veicolare i principi attivi più performanti per mimare quel perfetto processo fisiologico con cui una cute sana e giovane mantiene bellezza ed equilibrio. Così abbiamo creato la routine Cydonia®: mirata, efficace ed essenziale, senza prodotti superflui e ingredienti inutili o dannosi per la pelle ed il Pianeta.