Perché in inverno soffriamo maggiormente di prurito cutaneo?
Con l’arrivo del freddo invernale gli effetti positivi del sole, tra cui la sintesi di vitamina D, vengono a mancare, i vasi sanguigni tendono a contrarsi per risparmiare il calore e la pelle diminuisce drasticamente la produzione di lipidi cutanei. Il risultato è una cute meno nutrita e più vulnerabile nei confronti degli agenti esterni come freddo, vento e aria secca che tendono a far disidratare ulteriormente la pelle. Tale situazione può essere ancora più evidente nei bambini la cui barriera cutanea è ancora immatura fino ai 2 anni circa e resta comunque più delicata durante tutta l’infanzia.
Per questi motivi in inverno possono manifestarsi le così dette dermatiti da freddo, mentre peggiorano notevolmente le patologie dermatologiche già in atto, come la dermatite atopica e la psoriasi, già caratterizzate da un difetto della funzione barriera.
La cute secca che inizia a desquamare è proprio la causa del così detto prurito invernale, spesso molto fastidioso e in genere più accentuato la sera quando ci spogliamo.
Come prevenire e curare?
La secchezza cutanea invernale, il prurito e le dermatiti collegate con la stagione fredda possono essere trattate con alcune particolari attenzioni:
1) Optare per lavaggi veloci, meno frequenti con oli detergenti sebosimili (non utilizzare detergenti schiumogeni!). Oliogel detergente Baby Cydonia è il prodotto da scegliere: costituito esclusivamente da oli di origine vegetale è un innovativo olio in gel che deterge delicatamente per affinità senza asportare il film idrolipidico cutaneo.
2) Asciugare meticolosamente la cute dopo il lavaggio
3) applicare una crema specifica dermoaffine che sia in grado di favorire il ripristino della naturale barriera idro-lipidica cutanea e calmare al contempo bruciore, prurito e arrossamento. Lenitopic crema Cydonia è un’emulsione eurdermica contenente un pool di attivi calmanti e lenitivi sul prurito alla massima concentrazione efficace, veicolati in una formulazione attiva nel ripristinare la barriera cutanea.