Osservata in sezione la pelle presenta due parti ben distinte:
– EPIDERMIDE: tessuto superficiale formato da tante cellule che si dispongono a strati: lo strato più esterno detto STRATO CORNEO ha importanti compiti di protezione e difesa del nostro corpo. Esso contiene i pori delle ghiandole sudoripare e le aperture delle ghiandole sebacee. Le cellule morte e appiattite presenti sulla superficie dell’epidermide vengono regolarmente eliminate attraverso un processo chiamato desquamazione. Nella maggior parte del corpo l’epidermide ha uno spessore di circa 0.1 mm, intorno agli occhi è molto più sottile (0.05 mm) e in altre zone come le piante dei piedi è molto più spessa (fra 1 e 5 mm).
– TESSUTO CONNETTIVO: è la zona più interna, spessa circa 10 volte l’epidermide. Una delle sue sezioni, il DERMA, contiene i fibroblasti, cellule che producono collagene, elastina e acido ialuronico, i componenti fondamentali che donano alla pelle un aspetto sano, turgido e giovane e sono attivi nel promuovere la riparazione delle ferite. Nel derma sono presenti anche le ghiandole sebacee e le ghiandole sudoripare.
Le ghiandole sebacee forniscono il sebo alla superficie della pelle, mentre le ghiandole sudoripare forniscono acqua ricca di sali, urea, acido lattico e altre sostanze: la combinazione di questi fluidi costituisce il FILM IDROLIPIDICO, un’emulsione naturale di acqua e lipidi (grassi) che ricopre l’epidermide, fondamentale per le sue funzioni protettive, antimicrobiche e di mantenimento del giusto grado di idratazione ed elasticità della pelle.
- la frazione IDROFILA (acquosa) del film idrolipidico è costituita da acido lattico, PCA (acido pirrolidincarbossilico), amminoacidi, urea, zuccheri, sali, una miscela di sostanze nota come NMF (Natural Moisturizing Factor); tale frazione acquosa è conosciuta anche come “mantello acido protettivo” poiché dona alla pelle sana il suo pH leggermente acido compreso fra 5.4 e 5.9, ideale per la proliferazione di microorganismi di supporto (flora cutanea) e la distruzione di microorganismi dannosi, per il corretto funzionamento degli enzimi responsabili della desquamazione e per il meccanismo di autoriparazione dello strato corneo in caso di danneggiamento;
- la frazione LIPIDICA del film idrolipidico è composta da una miscela di sostanze grasse (sebo e lipidi epidermici) che creano la barriera protettiva della pelle ed impediscono la perdita della frazione idrofila.
Una pelle sana e normale è caratterizzata da un FILM IDRO-LIPIDICO bilanciato, ma i suoi componenti possono subire alterazioni legate a fattori ereditari, invecchiamento cutaneo, patologie o prodotti cosmetici aggressivi. Lo stato della pelle può anche variare a seconda dalla stagione e dalle condizioni di vita del momento (alimentazione, stress, sbalzi ormonali). Le più comuni problematiche della cute hanno origine proprio a causa di tali squilibri per cui può risultare SECCA, GRASSA, MISTA o SENSIBILE. Quando la barriera della pelle viene seriamente danneggiata possono poi insorgere infiammazioni ed infezioni.
Per riportare la cute ad una condizione fisiologica sana, a seconda della sua tipologia e delle problematiche presenti, è quindi importante trattarla con prodotti specifici che mimino il nostro naturale film idrolipidico e che quindi vengano riconosciuti dalla pelle come affini.
Combinando sapientemente solo ingredienti eudermici, sicuri e attivi, Cydonia ha creato una linea di prodotti dermocosmetici in grado di rispondere alle diverse problematiche della pelle migliorandone visibilmente lo stato di salute e la bellezza e rispettandone la fisiologia in totale sicurezza.