Che cosa si intende per “pelle mista”?
La pelle mista è un tipo di cute non uniforme che presenta simultaneamente caratteristiche affini alla pelle secca e alla pelle grassa. La composizione del film idrolipidico è quindi variabile nelle differenti aree del volto.
Come appare la pelle mista?
La pelle mista appare disomogenea e presenta zone aride e secche (guance, collo, zona perioculare e contorno labbra) alternate ad aree di pelle impura e talvolta lucida, con imperfezioni come punti neri, brufoli, pori dilatati: la così detta zona T (mento, naso, fronte). Il colorito è disomogeneo e la grana della pelle irregolare. Anche la pelle mista, come quella grassa, può diventare “asfittica” soprattutto nella zona T, cioè opaca e spenta con uno strato corneo ispessito e foruncoli e microcisti sotto pelle.
Quali sono le cause della pelle pelle mista?
In una pelle mista le ghiandole sebacee non lavorano adeguatamente nelle zone secche e lo fanno in eccesso in quelle grasse, quasi a compensare la carenza di sebo dei tratti più secchi del viso. Questa caratteristica può dipendere da fattori genetici ma può anche accentuarsi con l’età, a causa di sbalzi ormonali o fattori ambientali (sbalzi di temperatura, fumo, inquinamento). Anche lo stress può determinare un’alterazione degli equilibri cutanei. Inoltre l’utilizzo di prodotti cosmetici aggressivi può compromettere il naturale film idrolipidico dell’epidermide, così come un eccesso di detersione, causando un assottigliamento della cute, che diviene inevitabilmente più sensibile, fragile e arida.
Quali sono gli errori da non fare?
Gli errori più frequenti per una pelle mista sono simili a quelli suggeriti per la pelle grassa:
✘ Evitare di ipernutrire la pelle con creme troppo grasse e occlusive.
✘ Evitare di utilizzare fondotinta pesanti e cerosi.
✘ Evitare lavaggi troppo frequenti (più di 2 al giorno) con detergenti aggressivi che asportano completamente il film idrolipidico protettivo causando una reazione di sensibilizzazione, un aumento della produzione di sebo nella zona T e un disseccamento ulteriore nelle zone di pelle arida.
✘ Evitare di utilizzare i così detti “detergenti senza risciacquo”: qualunque prodotto utilizzato per la detersione, se non risciacquato, lascerà inevitabilmente residui di sporco e sostanze lavanti sulla cute che ostruiscono i follicoli e peggiorano il disturbo nella zona T.
✘ Evitare di fumare: fumo e inquinamento aderiscono agli strati superficiali della cute rendendola unta e oleosa e nel tempo causano disidratazione e invecchiamento precoce.
Come possiamo prenderci cura della pelle mista?
Non esiste un trattamento cosmetico standard per le pelli miste: è bene valutare attentamente caso per caso. Il consiglio di partenza è quello di prendersi cura della condizione dominante: quando ad esempio la pelle è prevalentemente grassa e meno secca, è preferibile scegliere cosmetici che agiscano sull’equilibrio della produzione sebacea.
✔ Detergere la pelle due volte al giorno in maniera delicata e mirata con prodotti che contengano attivi specifici in grado di eliminare sebo in eccesso e impurezze e favorire il turnover cellulare, ma che siano formulati con tensioattivi delicati e arricchiti con sostanze lenitive e idratanti.
✔ Scegliere prodotti dermocosmetici seboequilibranti e idratanti dermoaffini, cioè riconosciuti e assimilati dalla pelle e quindi in grado di apportare reali benefici.
✔ Applicare regolarmente prodotti che siano in grado di favorire la microesfoliazione fisiologica e fare uno scrub delicato una volta alla settimana, soprattutto in caso di pelle asfittica.
✔ Ricordare che la pelle mista risulta molto suscettibile ai cambi di stagione e agli sbalzi ormonali: è quindi necessario adattare il tipo di prodotto dermocosmetico in funzione delle variazioni osservate nella pelle.
✔ Chi ha una pelle mista, asfittica e disomogenea spesso sente il bisogno di coprire le imperfezioni con il trucco, ma occorre scegliere prodotti per makeup leggeri e delicati e ricordarsi di struccare sempre il viso appena possibile con un detergente eudermico specifico come descritto in precedenza.
✔ Proteggersi dai danni del sole con una protezione solare.
✔ Adottare una dieta equilibrata.
Cydonia ha sviluppato prodotti specifici per rispondere a tutti i bisogni della pelle mista:
• scegli tra i kit prova e scoprirai la qualità dei prodotti Cydonia, 100% dermoaffini, attivi e sicuri!
• vai sulla pagina SHOP: utilizzando i filtri di ricerca individuerai facilmente i prodotti più adatti al tuo tipo di pelle.
Hai ancora dei dubbi su quale sia il tuo tipo di pelle? Continueremo a dedicare nei prossimi approfondimenti delle sezioni specifiche per ciascun tipo di pelle con i consigli mirati sui trattamenti cosmetici più idonei, nell’attesa scrivici su info@cydoniacosmetici.it e richiedi una consulenza.